Tu sei qui: Home » Anilda » Alcuni Soci

Profilo

Collegati

Registrandoti, avrai la possibilità di consultare la documentazione ed usufruire dei servizi riservati ai membri del sito.

Donazioni

Sostieni Anilda con una donazione volontaria:
il tuo contributo è molto prezioso per noi!

Sandro Piras (Presidente)

 Nel 1964, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica, subisce gravi lesioni permanenti a causa di un incidente automobilistico; ciò nonostante riesce a realizzare, grazie al sostegno della famiglia e degli amici, il suo progetto di frequentare il Politecnico di Milano e di conseguire la Laurea in Ingegneria.

 A partire dal 1971 acquisisce competenze nel settore emergente dei Sistemi  per l’automazione, il controllo e la gestione tecnica degli impianti industriali, basati sulle Tecnologie Informatiche. Consegue significative esperienze in posizioni di carattere tecnico e direttivo in due  importanti multinazionali, una del settore Chimico e l’altra del settore Macchine e Impianti Alimentari. Dal 1989 continua, in veste imprenditoriale, nello stesso campo professionale, con la finalità di introdurre Innovazione e Sviluppo nelle PMI con l’utilizzo di ICT. Contemporaneamente collabora con importanti Istituti di Credito Agevolato, in qualità di Valutatore d’Impresa. E’ Consigliere Direttivo di Associazioni Scientifiche (AEIT/ASTRI dal 1993 ed ANIPLA dal 1999), Socio di AICT e del CLUB TI Milano. Dal 2004 divide il proprio tempo tra attività di consulenza e impegno nel sociale.

 

 Alessandro Bertirotti (Vice-Presidente)

Diplomato in pianoforte e laureato in Pedagogia all’Università di Firenze. È docente di Sociologia e Antropologia Culturale presso diverse università italiane, di Atropologia della Musica e Musico-terapia, di Teoria cognitiva delle Relazioni pubbliche, di Biomusicologia. Svolge inoltre attività di ricerca in Biomusicologia presso i Laboratori di Antropologia dell’Università degli Studi di Firenze. Partecipa a programmi di studio della Comunità Europea ed è consulente del Direttorato Generale Impiego e Affari Sociali della Commissione europea dal 2003. È direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze cognitive, curatore delle rubriche Biomusicologia e Psicologia e Musica, membro della Direz. scientifica della rivista on-line www.psicolab.net.

 

Carlo Vittorio Giovannelli (Consigliere)

Giornalista, esperto di trend e massmediologo, ha capacità relazionali, una profonda conoscenza del marketing e abilità nelle intuizioni di inversione di tendenza dei movimenti di mercato.  Conosce a fondo ed ha operato nel settore della Comunicazione e del Marketing come direttore MKT, si specializza nello start-up di centri commerciali. Consulente per le pubbliche relazioni e per i rapporti con le Istituzioni di diverse aziende ed Enti, ha approfondito la conoscenza dei sistemi elettorali. Diventa consulente in tutti i campi della comunicazione: studio dell’immagine, identity corporate image, creazione di siti web, brochure istituzionale o politica, di house-organ e news letter, ecc. Forma professionisti nell’area Marketing, Comunicazione e Relazioni Esterne di aziende, società di consulenza, agenzie specializzate. Il 24 gennaio 2007 supera brillantemente il master dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia “Giornalista Ufficio Stampa”.

 

Mario Umberto Morini (Consigliere)

Laureato in Giurisprudenza a Milano nel 1987, consegue il Master per Giurista d’Impresa nel 1990 e frequenta un Corso di specializzazione in Diritto delle Comunità Europee. Nel 1996 si laurea di Diritto Canonico presso La Pontificia Università Lateranense, Roma. Nel 1997 consegue l’abilitazione forense. Dal 1988 al 1992, dopo una rapida carriera tra Torino e Milano, diviene Dirigente in ambito ENEL. Dalla fine del 2000 svolge la libera professione e l’attività di consulente aziendale a Roma e Milano. Fonda il primo studio legale italo-finlandese con sede ad Helsinki e crea una rete di studi in Italia. Fonda la LACON Libera Associazione Consumatori ed é Segretario Generale e Capo dell’Ufficio Legale dell’Associazione BNK 209, a tutela degli interessi dei Clienti del sistema bancario nazionale. E’ attivista a livello nazionale e internazionale dello studio e della promozione e della difesa dei diritti umani e civili.

Leonarda Vergine

Laureata in giurisprudenza a Pavia, è docente di Diritto Penale dell’Ambiente, Diritto Penale della P.A., Elementi di diritto e procedura penale applicati alla Sanità, ecc. E’ Delegato del Magnifico Rettore  per i problemi connessi all’ambiente e alla salute e sicurezza dei lavoratori, Responsabile dell’area giuridica della Scuola Europea di Studi Avanzati in Gestione Integrata dell’Ambiente. Fonda l’Associazione Giuristi Ambientali, ed è autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche del diritto penale dell’ambiente e di quello della sicurezza dei lavoratori, di diritto penale generale e collabora con numerose altre riviste. Ha partecipato in qualità di coordinatore e di relatore a corsi di Master in Management Sanitario, Rischio Tossicologico, Tecnologie Nucleari delle radiazioni ionizzanti e Sicurezza Laser; a corsi d’aggiornamento per avvocati, giudici di pace, medici, ingegneri, architetti, e professionisti di settore; in qualità di Relatore, a convegni nazionali ed internazionali.

Paolo Zucconi

Psicologo-Psicoterapeuta, abilitato all’insegnamento in Psicologia sociale e Pubbliche Relazioni, consegue le specializzazioni in Psicoterapia comportamentale e Psicoterapia cognitiva e si perfeziona tra l’altro in Psicodiagnostica Forense, Neuropsicologia Clinica e Sessuologia Clinica, di primo e secondo livello. E’ titolare di cattedra di Psicologia generale, insegna Metodologia Clinica presso l’Université Européenne Jean Monnet, collabora con l’Università di Padova dove è stato Membro della Commissione degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo. E’ docente alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia comportamentale e cognitiva di Padova e collabora didatticamente con la Leibniz University.  E’ psicoterapeuta qualificato con ECP. Nel 2007 ottiene dal World Council for Psychotherapy il prestigioso World Certificate for Psychotherapy (WCPC). Dal novembre 2008 è membro del senato Accademico della Western States University.

Gianni Azzola

Psicologo-Psicoterapeuta, si laurea in Psicologia nel 1986, dopo aver seguito il training di formazione in “Psicoterapia e analisi bioenergetica” di Alexander Lowen, il corso di specializzazione in “Psicologia della Scrittura” e  ottenuto il diploma biennale in “Ipnosi Medica e Psicologica”. Nel 1989 consegue il master di Psicologia a Lugano (Campus europeo della La Yolla University di San Diego-California), titolo riconosciuto equipollente per accedere alla  Westdeutsche Akademie di Dusseldorf (D) dove si specializza in “Terapia Psicologica del comportamento”. Segue un training in “Psicoterapia analitica” (I.N.P.), e segue corsi di perfezionamento in Gestalt, Ipnosi ericksoniana e Psicoterapie umanistiche, con seminari di aggiornamento e supervisione condotti dal prof. Mauro Mancia. Nella  professione  svolge a tempo pieno sia l’attività di psicoterapeuta, sia incarichi di docenza presso vari istituti post-universitari, in particolare di Counseling, Fisiognomica, Psicologia generale e dell’apprendimento, Ipnosi e Psicologia della scrittura, Psicoterapia, Comunicazione non verbale.

Luigi Longhin

Si laurea in Lettere e filosofia presso l’Università Cattolica di Milano nel 1972, dove, poi, segue il “Corso quadriennale di psicoterapia autogena e psicoterapie brevi”, acquisendo, complessivamente, conoscenze e competenze approfondite in Storia e Filosofia, Epistemologia delle Scienze Umane, Psicologia dello sviluppo, Psicoanalisi. Nel campo dell’insegnamento, svolge il ruolo di Docente in: Storia e Filosofia, Epistemologia delle Scienze umane, Psicologia dello sviluppo, Epistemologia delle scienze umane e di Psicologia dello sviluppo. Conseguita nel 1990 l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, svolge contemporaneamente anche la libera professione. Si occupa di divulgazione scientifico-culturale come Membro del Gruppo redazionale  della rivista “Fenomenologia e Società”, e come collaboratore  a diverse riviste, quali “Neurologia, Psichiatria, Scienze Umane”, “Segni e comprensione”, “Quaderni italiani di psichiatria”, “The International Journal of Psychoanalysis”; “Epistemologia – rivista di Filosofia della Scienza”, “Gli Argonauti – psicoanalisi e società”, “Bolletttino della Società Filosofica Italiana”, “Mimesis: Itinerari Filosofici”.

Maria Cantini  

Laureata in Psicologia, frequenta il Corso Biennale di Psico-Diagnostica della Scuola di Psicoterapia e Psicodiagnostica di Cremona e segue numerosi  corsi di aggiornamento, tra cui Insufficienza Mentale nell’Età Evolutiva “Disturbi dell’apprendi-mento in “Età scolare””, “Handicap e devianza“, “Sviluppo cognitivo emotivo ed affettivo  del bambino”. E’ Educatore Professionale presso la AUSL di Reggio Emilia nel settore NPI dove svolge anche attività di Riabilitazione e di Diagnosi Precoce. E’ Membro dell’Ufficio Socio-Riabilitativo del Servizio di NPI, dove progetta attività di volontariato giovanile, organizza incontri formativi e informativi, crea contatti e collaborazioni tra Scuole, Servizi della USL, Parrocchie e Ludoteche. E’ Tutor-Referente per i Volontari e per gli Obiettori in Servizio Civile presso la NPI, per i Volontari Europei SVE, Coordinatrice di Tirocinanti (Psicologia Clinica e Scienze della Formazione, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica),  Operatore Locale di Progetto (OLP) del  Servizio Civile Volontario dell’USL con riferimento specifico al Servizio di Psicologia Clinica e  membro delle Commissioni  Selettive.

Gianfranco Perrucchione

Ingegnere, entra in IBM nel 1970 dove sviluppa le proprie competenze specialistiche con ruoli di carattere tecnico e di coordinamento: dalla Filiale IBM Milano Banche (nel gruppo di lavoro per lo sviluppo del software di Recovery per il CICS e al software di Supporto di speciali terminali bancari in ambiente CICS), passa in staff all’Ufficio CATA (Centro di supporto tecnico applicativo) con la funzione di specialista CICS, diventandone uno dei punti di riferimento in Italia. Fonda la TECNION srl, per lo sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale in collaborazione con università americane.  Entra in SELESTA AUDITING,  dove segue in particolare la SIA (Società Interbancaria d’Automazione) in un progetto di sviluppo di Disaster Recovery e la SELESTA SA di Lugano, in un’attività di gestione e coordinamento della formazione. Diventa Responsabile del Settore Tecnico ed Operativo dell’Information Technology, del Controllo Gestionale ed economico e dei rapporti con i clienti ed i fornitori in ABAX, Società di servizi informatici  del Gruppo finanziario AKROS. Partecipa a progetti di passaggio all’euro, di migrazione di sistemi informativi e di sviluppo e di amministrazione della sicurezza informatica in ambito bancario, presso la ADFOR, Società di consulenza nata nel 1986 che opera nell’ambito dell’ICT, sia nel settore tecnologico che organizzativo. Attualmente svolge l’attività di Consulente ICT.

Giancarlo Magnaghi

Ingegnere elettronico, ha contribuito, nei primi anni ’70, al lancio del Laben ’70 (un minicomputer interamente progettato e prodotto in Italia). E’ stato co-fondatore, Direttore Software e Direttore Marketing di Data General Italia e in seguito dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo varie posizioni di responsabilità nella Direzione Strategie, nella Formazione e nei Sistemi Informativi. Attualmente è titolare della società di consulenza Studio Magnaghi. Opera come Consulente Direzionale, pubblicista e docente per l’applicazione, il controllo e la sicurezza delle tecnologie avanzate in ambito pubblico e privato (Aziende, Banche, Pubblica Amministrazione). E’ autore di numerosi articoli tecnici e dei libri “La Telematica in Azienda” (1989), “Le reti informatiche e le applicazioni wireless al servizio delle imprese” (2005) e “La protezione e la valorizzazione dei beni culturali” (2006). Co-autore dei libri “Teoria e pratica di e-business” (1999) e “Il Capitale Intellettuale” (2001).

Domenico Luchetti

Ingegnere elettronico dal 1967. Consegue esperienze professionali diversificate nella Università (Politecnico di Milano), nella ricerca applicata (Laben), nelle applicazioni dell’informatica alla medicina (Philips) e al settore bancario (Philips e Olivetti). E’ co-fondatore di una Software e System house (Amel), Imprenditore nel campo delle telecomunicazioni e dei servizi (FLT), Direttore generale di consociata italiana di multinazionale USA (General Automation), Direttore marketing e supporto della consociata francese di Olivetti (basato a Parigi), di quella spagnola (basato a Madrid) e dell’area Est Europa, Asia centrale e Africa (dall’Italia), Direttore area Africa e Medio Oriente (Olivetti, poi Wang e Getronics). Attualmente in pensione, ma imprenditore attivo nell’esportazione di prodotti ICT nei Paesi del Medio Oriente e dell’Africa. Numerose sono le sue esperienze di volontariato, quali direttore del Collegio Internazionale Studenti d’Oltremare (istituito dalla Diocesi di Milano), membro di varie associazioni e onlus e responsabile decanale della Caritas Ambrosiana.

Roberto Rocco

Informatico dalla fine degli anni ’60, trascorre tutta la sua vita professionale in alcune tra le più importanti multinazionali del mondo (Rank Xerox, Bosch, Kraft), con ruoli e responsabilità sempre crescenti. Percorre l’intero sviluppo dell’informatica dai mainframes (su computers IBM 360, 370/VS, 4331, 4341 utilizzanti sistemi operativi DOS/ VS, CICS e linguaggi Cobol, Assembler, RPG) alle reti di PC, dalle applicazioni amministrativo-gestionali (evasione ordini clienti e fatturazione, paghe e stipendi, gestione ordini alle fabbriche, rifornimenti, trasporti, inventari, ecc.), all’Office Automation, alle Reti, all’Info Centre e al Business Support, strumenti   in grado di rispondere in tempi brevissimi alle richieste di informazioni da parte delle diverse aree aziendali. In particolare, partecipa alla realizzazione di un unico sistema informativo basato su SAP per tutte le Unità Europee di KRAFT e sviluppa  un sistema specifico per il Top Management.

 

Raffaele La Morgia

Ingegnere, consegue il Diploma di Perfezionamento in Direzione ed Economia Aziendale” alla  SDA/Università  BOCCONI di Milano. Frequentando corsi di: Sistemi di Budgeting e Reporting Direzionale, Pianificazione e Controllo Strategico, Analisi delle Serie Storiche per Previsioni di Vendita, SW “SAS” per trattamento ed analisi strutturata dei dati contabili e gestionali, Market Planning, Marketing Auditing, Enterprise e Marketing Automation. Gestisce progetti per la Pianificazione Strategica, la Programmazione Tecnico-Economica, la Gestione e Controllo Operativo, e l’ Auditing Tecnico-Economico in tutte le Aree Funzionali dell’ industria con particolare riguardo ai comparti chimico, chimico-farmaceutico, alimentare e prodotti industriali diversificati. Acquisisce competenze nell’Information e Communication , implementa sistemi di Marketing & Business Intelligence ad uso  direzionale, di Marketing and Sales information, logistics and sales force automation, campaign management, CRM.

Marco Balzarini

Dopo gli studi in Economia & Commercio presso l’università Cattolica di Milano, per più di 10 anni ricopre il ruolo di Controller in società farmaceutiche (GHIPARMEX spa- GIULIANI spa ), nonché di Direttore Amministrativo e Finanziario nel comparto cartario (PIRRONE spa).  In qualità di Direttore amministrativo e Finanziario in società interamente controllate del gruppo SO.PA.F. spa (quotata alla borsa di Milano), dal 1989 al 1995 sviluppa le sue competenze nel settore del Merger & Acquisition, collaborando, con successo, in operazioni di Management by out.  Dal 1995 per altri 10 anni, sviluppando operazioni d’acquisizioni e di turnaround e completando il proprio profilo professionale, ricopre il ruolo di Direttore generale ed Amministratore Delegato  in società operanti nel settore tessile.  Dal 2005 anni infine, fonda la M&C srl – Management Consulting -in Milano, di cui è il C&O. Con M&C srl si propone come General Advisor in grado di assisteregli imprenditori nelle diverse operazioni di Corporate Restructuring. In relazione alle varie esigenze, svolge la sua attività attraverso: Acquisizione di mandati diretti per la vendita o l’acquisto d’aziende – Valutazioni aziendali – Operazioni di fusione – Ricerca di partner finanziari o industriali per l’imprenditore – Passaggi generazionali  – Operazioni di Turnaround.

Andrea Bonaccini  

Ingegnere, prosegue i suoi studi presso la Scuola di Direzione Aziendale “Luigi Bocconi” conseguendo nel 2001 il Diploma del “Corso in Economia e Gestione d’Azienda, e l’anno successivo raggiungendo il titolo di “Master of Business Administration”. Dal mese di Gennaio 2008 fino a Dicembre 2010 sarà impegnato nel Dottorato di Ricerca in “Marketing per le strategie d’impresa” presso l’Università di Bergamo. Da circa 15 anni opera come Consulente di Direzione d’impresa e di Organizzazione, occupandosi principalmente dello Start-Up di nuove iniziative industriali e di lancio di nuovi prodotti in diversi settori industriali, sviluppando piani di marketing, riorganizzazioni delle risorse umane, reenginering dei processi aziendali, sistemi di controllo della contabilità di cantiere, certificazioni di sistemi di gestione per la qualità per imprese.

Gino Farina

Ingegnere nel 1969, prosegue nel tempo la propria formazione partecipando a vari corsi di specializzazione (Corso IDI per la Gestione Aziendale,  Corso SDA Bocconi di Milano,   Corso SOA  di Bologna sulla Gestione Aziendale). Diventa Dirigente Industriale nel 1976 a soli 31 anni.
Svolge incarichi operativi nell’ambiente produttivo di società del Settore Metalmeccanico di grandi dimensioni (ITALTEL, CANDY, BORMIOLI VETRARIA), gestendo più reparti  o stabilimenti di produzione per il conseguimento dei budget prefissati. In seguito opera a livello di Direzione Generale,  con responsabilità anche in ambito finanziario, conducendo la RUGGERINI MOTORI  e  la LANDINI TRATTORI, nelle quali entra a far parte del CdA. Opera in due grandi multinazionali (Gruppo KONE–Finlandia e Gruppo INTERNATIONAL TOLL WORKS–USA) focalizzando il proprio intervento sulla gestione del processo organizzativo e delle relazioni con le Organizzazioni Sindacali. Dal 1° gennaio 2005 svolge la libera professione nell’ambito della  Consulenza in Organizzazione e Formazione.

Luigi De Bellis

Ingegnere, inizia la sua attività lavorativa nel 1972 come Direttore dei Lavori, per conto di Grandis S.p.A. di Albissola (SV), nel montaggio di impianti chimici e petrolchimici. Entra nel 1974 nel Gruppo Montedison a Milano  dove ricopre, in staff al Vice-Presidente Finanza e Controllo della Holding, il ruolo di Esperto Valutatore di investimenti in impianti di Servizi ed Ecologia. Nel 1981 entra nel Gruppo Farmaceutico Farmitalia Carlo Erba (poi Pharmacia, Pharmacia & Upjohn, Pfizer) a Milano, dove opera come Project Manager  di molti progetti, tra cui  quello relativo ad “Utilities & Facilities” di un nuovo Centro Ricerche, tra i più importanti in Europa. Successivamente ricopre diversi ruoli nella Gestione di Servizi Tecnici, in particolare nei settori Energia (Energy Manager), del trattamento acque reflue e gestione, smaltimento e   termovalorizzazione rifiuti nel polo di Nerviano (Responsabile Tecnico), della formazione (Responsabile di elaborazione di policies, procedure, audit  aziendali nel settore delle utilities e dell’energia), ecc. Nel 2005 lascia l’attività manageriale nel Gruppo Farmaceutico e inizia la Libera Professione, diventa Membro di Commissione “Impianti ed Energia” dell’Ordine degli Ingegneri e Certificatore energetico degli edifici edifici.

Domenico Moio  

Laureato in Chimica Industriale, si specializza in “Metallurgia e Corrosione dei Metalli”.
Svolge attività tecnica, commerciale e direttiva in molte aziende del settore “Acciai”, tra cui ITALSIDER (a Genova, Taranto, Novi Ligure), TEKSID-FIAT di Torino, Quaker Chemical di Verona.  Dal 1980 e fino al 1995, lavora in Terni e Milano alle Acciaierie di Terni, che nel 1994 divennero parte del Gruppo tedesco Thyssen Krupp: resta con questo Gruppo fino alla fine del 2006 come Amministratore e Direttore Commerciale della Rappresentanza Italiana. Dall’inizio del 2007 collabora col Gruppo Sassoli, che è uno dei maggiori distributori di Acciaio Inox in Italia.

Hubert Ndiaye  

Figlio un diplomatico senegalese, ha l’opportunità, fin dalla più giovane età, di vivere e studiare, in varie capitali europee (Mosca, Helsinki, Parigi, ecc.). Si laurea nel 1992 in Fisica all’Università di Dakar, e consegue  esperienze professionali in Italia presso varie aziende, tra cui la Master Phil e la Mondial Assistance di Milano, e all’estero nella realizzazione di strutture di sostegno per le aziende italiane che puntano verso l’Internazionalizzazione e la Delocalizzazione della propria attività. Nel 2003 fonda la ATLANTIS srl e, successivamente la ALWIN srl (www.alwin.it), entrambe operanti principalmente nel settore IT. Fedele al suo principio “E’ necessario lavorare per migliorare la vita degli altri”, si dedica con impegno ed entusiasmo ad attività di interesse sociale, tra cui la conduzione di  progetti di assistenza sanitaria in Africa occidentale per conto dell’associazione Assofal, la realizzazione di un centro di trattamento per dializzati e di scuole di formazione professionale per lavoratori dei settori agricoli e pastorali in Senegal.

Vito Fasano

Architetto, sviluppa le proprie competenze collaborando con alcune società operanti nel settore delle costruzioni e degli impianti civili e industriali, delle apparecchiature e dei relativi componenti,  in accordo con le normative nazionali e internazionali e utilizzando sistemi CAD. Estende la sua esperienza all’attività tecnico-commerciale con ricerche di mercato a livello internazionale, con la definizione degli obiettivi e delle azioni organizzative connesse, con la promozione, la comunicazione, la gestione dei rapporti con la committenza e con i fornitori. Si occupa della gestione delle risorse interne ed esterne all’azienda, della pianificazione degli acquisti, dei controlli di qualità, del coordinamento della produzione. Partecipa a convegni internazionali e viaggia periodicamente in Italia e all’estero. Dal 1993 svolge la libera professione, come consulente e formatore, specializzato nella Sicurezza, Prevenzione e Igiene Industriale, assume incarichi di RSPP e effettua docenze in tema di sicurezza nei cantieri. Nel 1996 costituisce, con altri quattro professionisti, la Società NEOSYS, per lo svolgimento di tutte le attività di competenza. Dal 2006 e’ socio fondatore dell’Associazione Culturale CreActivity.

Gianni Renna

Nato a Milano, vive e lavora nella sua città, dove ha frequentato l’Accademia di Brera e la Scuola del Castello. Pittore e illustratore, collabora con i maggiori editori, come “Corriere della Sera”, “Rizzoli”, “Fabbri Editori”, “Elemond”, ecc., per i quali disegna copertine e una lunga serie di ritratti. Contemporaneamente  a questa ricerca e attività, continua con la pittura, approdando nell’Astratto, dove sintetizza la sua più recente espressività. Partecipa a diverse “Collettive” (Premio Vasto, Giovani, ecc.) e presenta al pubblico le sue opere con numerose “Personali” (Ente Comune di Lugano, Spazio Incontri Cortina, Galleria Duomo, Galleria Gav, ecc.).

 

 

Silvia Pogliaghi

Giornalista,  critico d’arte, consulente formatore, event-manager.  Ha maturato esperienze diversificate sia nel mondo associativo che quello aziendale. Esperta di comunicazione, fondatrice di 2 free-press locali: Il ”SudMilano” e “OkmilanoArte” .Attualmente è  Direttore  Responsabile di  2 testate giornalistiche. Ha diretto per 2 anni una  Galleria d’arte  a Milano (“Artelier”) organizzando mostre con alto contenuto artistico e contemporaneamente ha  coordinato eventi correlati all’arte. E’ critico d’Arte, animatrice culturale,  collabora con alcune gallerie e con alcuni salotti artistico-culturali di Milano. Dal 2006 è presidente dell’Associazione Culturale CreActivity. Attualmente realizza eventi per aziende, ideatrice e coordinatrice del magazine on-line “www.ilportaledellacreativita.it”.  Forma stagisti e  praticanti-giornalisti.

Giovanna Bo

Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo artistico e una tesi sul fumetto in Storia dell’Arte Contemporanea,  inizia la sua esperienza in Disney Italia come sceneggiatrice per Topolino, Paperino Mese, Minnie, Witch, ecc.  Riprende la sua antica passione per il cinema d’animazione e frequenta un corso professionale post laurea per formare imprenditrici nel settore delle produzioni tv a cartoni animati. Fonda la Achtoons srl, che dirige ed amministra. e in cui conduce progetti cine-televisivi conto terzi, collabora a diverse produzioni italiane ed internazionali, elabora format originali e scrive soggetti, idee, concept che poi vengono realizzati nella sua società. Con il crescere dell’azienda, si occupa di marketing strategico, della direzione commerciale e del new business, continuando anche la propria formazione con master in Marketing e Comunicazione d’Impresa e Master esteri in Cartoons Production. Tramite Achtoons srl  é socia di CNA e, personalmente, del Club del Marketing e della Comunicazione, di cui è Vice-presidente della Sezione Emilia Romagna.

Roberto Bonin

Roberto Bonin, giornalista professionista e consulente in comunicazione, vive e lavora a Milano. Studi universitari in Medicina e Chirurgia e Ingegneria Biomedica e specializzazioni post-universitarie in Comunicazione Giornalistica ed Economia e Tecnica della Comunicazione. Ha iniziato la carriera professionale in radio per poi approdare alla carta stampata, al web e alla televisione: ha collaborato, e collabora tuttora, con numerose testate generaliste e specializzate nei settori ICT e scientifico. Gestisce il sito web Piccoli Giornalisti, rivolto ad aspiranti giornalisti e giovani comunicatori. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo di numerose Associazioni di categoria dei settori giornalismo e comunicazione, curandone l’ufficio stampa, e attualmente ricopre la carica di Presidente nazionale dell’Associazione GSA – Giornalisti Specializzati Associati. E’ Vice Presidente di Auxilia Lombardia e dirige la redazione regionale de mensile Social News.

Marco Parlatini

Laureato in Giurisprudenza , di formazione Giuslavoristica, ha collaborato con alcuni studi legali  seguendo le tematiche di Diritto del Lavoro. Successivamente si appassiona in Organizzazione e Gestione del Personale seguendo diversi corsi di Alta Formazione che lo portano ad entrare all’ interno della Direzione Risorse Umane di Aziende complesse e dinamiche. Dal 2007 è Vice Presidente Regionale Aggiunto del Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale. Svolge attività di assistenza ai Sig.ri Malati con il Sovrano Militare Ordine di Malta di cui è Membro nel Gruppo Giovani.

Donatella Daino

Dopo aver conseguito la Maturità in Psicopedagogia, il diploma per Operatore Culturale  e frequentato  corsi di formazione per periti giuridici. si  laurea in Psicologia con 110 e Lode discutendo la tesi ”La messa alla prova:aspetti giuridici e psicologici”. Sviluppa capacità di ascolto clinico, di gestione dello stress e del lavoro di equipe, ed è in grado di realizzare indagini peritali, anche su minori. Ha competenze organizzative e giuridiche in ambito culturale per la realizzazione di eventi  e per l’ideazione e promozione di progetti.

Marco De Angelis

Laureato alla Università Statale di Milano in Odontoiatria, ha conseguito il Master in Chirurgia Orale e Specialista in Implantologia ossea. Vive a Pavia ed è titolare di 3 Studi Dentistici a Pavia, Garlasco e Abbiategrasso

Alessandro Lena

Laureato alla Università Statale di Milano in Odontoiatria, ha conseguito il Master in Ortognatodonzia. Vive a Cremona e lavora presso studi a Cremona, Brescia, Garlasco e Abbiategrasso.

Alberto Sandoli

(in preparazione)

 

Melchiorre Tilotta

(in preparazione)




sabato 29 aprile 2017

La nostra Associazione

Nel 2008 un gruppo di amici esercitanti varie professioni ma uniti dallo stesso sentimento di solidarietà, costituisce l’associazione ANILDA–Onlus, per perseguire finalità di tutela dei diritti di giovani con disabilità, di lotta alla loro discriminazione nel mondo del lavoro, di ideazione e sostegno di iniziative e progetti per favorire la loro emancipazione ed autonomia. Scopri chi siamo »

ANILDA-Onlus

Via Eustachi, 33 - 20129 Milano - segreteria@anilda.org - Vai alla pagina dei contatti »


Realizzazioni ilmente