Tu sei qui: Home » Eventi » Convegni » Convegno ANILDA-Onlus sulla disabilità giovanile – 3a edizione 11 Maggio 2011 – Comunicato stampa

11 maggio 2011

CONVEGNO ANILDA-Onlus Maggio 2011:

DISABILITA’ GIOVANILE: UN FUTURO DI EMANCIPAZIONE ED AUTONOMIA
Diritto di acquisire competenze qualificate e di svolgere mansioni adeguate alle competenze acquisite”

Questo è il titolo del Convegno, arrivato alla 3° edizione, organizzato dall’Associazione non profit ANILDA-ONLUS (Associazione Nazionale per l’Inserimento Lavorativo e l’emancipazione di giovani Diversamente Abili), Convegno che si terrà Mercoledì 11 Maggio 2011 presso il Politecnico di Milano, in P.za Leonardo da Vinci 32, nell’Aula-Convegni “De Donato” (ex S01).

Il Convegno, a partecipazione gratuita (è richiesta la pre-registrazione obbligatoria all’indirizzo segreteria@anilda.org), si svolgerà nell’arco della giornata e verterà (con riferimento ai giovani con disabilità) sui seguenti temi: prevenzione e cura, riabilitazione e ausili, formazione e aspetti legali, inclusione.

“Tutela dei diritti dei giovani disabili nel mondo del lavoro, loro difesa dalle discriminazioni, ideazione e sviluppo di iniziative e progetti per la loro emancipazione e autonomia”: questi sono gli obiettivi che si pone l’Associazione nel medio termine. Il primo progetto che si vuole realizzare é “Scuola+Impresa“, una Scuola di Applicazioni Informatiche per superare alcuni ostacoli che rendono difficile l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità.

Già confermati al Convegno come relatori:

Dott. P. Barzoni (Pres. A.D. PALM SPA e A. Mortini), Prof. A. Bertirotti (docente di antropologia culturale – Università di Firenze), Ingg. G. Baronio e M. Mor (Dip. di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia), Dott. E. Ciorra (A.D. “ARS ET INVENTIO” Roma-Milano – BIP. Business Integration Partners), Dott.ssa A. De Castiglione (C.Dir. VOGLIA DI VIVERE–Onlus), Dott.ssa S. Demartis (Direttore dell’Area Socio-Sanitaria del Centro Studi Internazionale ARKEGOS-Roma), Dott.ssa Alice Gallio (Responsabile Comunicazione Associazione ELDY Onlus), Prof. L. Longhin (psicologo, psicoterapeuta), Prof. R. Lucioni (psichiatra, Direttore Albert Schweitzer International University-Italia), Prof. G. Maffullo (Insegnante specializzato – Ist. Superiore “Carlo Dell’Acqua” Legnano  MI), Ing . E. Novara (Consulente e Coordinatore Cooperative Lavoro), Dott. A. Paglino (FBL Informatica), Dott. C. Smaldone (Pres. Associazione  PROMETEO – Reggio Calabria), Ing. Claudio Tancini (Responsabile Relazioni Esterne ISF-INFORMATICI SENZA FRONTIERE-ONLUS), Ing. N. Toppino e C. Piuri.

Il programma del Convegno è disponibile cliccando qui.

Pubblicato in Convegni

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.

Collegati

Registrandoti, avrai la possibilità di consultare la documentazione ed usufruire dei servizi riservati ai membri del sito.

martedì 21 febbraio 2017

La nostra Associazione

Nel 2008 un gruppo di amici esercitanti varie professioni ma uniti dallo stesso sentimento di solidarietà, costituisce l’associazione ANILDA–Onlus, per perseguire finalità di tutela dei diritti di giovani con disabilità, di lotta alla loro discriminazione nel mondo del lavoro, di ideazione e sostegno di iniziative e progetti per favorire la loro emancipazione ed autonomia. Scopri chi siamo »

ANILDA-Onlus