Tu sei qui: Home » Eventi » Conferenze » Conferenza: “Autostima e concetto di sé” – 05 Marzo 2012

« Torna indietro

05 marzo 2012

“Autostima e concetto di sé”
L’Autostima e il concetto di sé sono concetti spesso utilizzati l’uno al posto dell’altro, quando in realtà sono diversi fra loro. Il concetto di sé è una rappresentazione mentale di sé stessi cui ogni individuo fa riferimento nella descrizione della propria identità, mentre l’autostima è la valutazione che ogni individuo opera di sé stesso, ossia del concetto di sé.
Durante la nostra evoluzione tali dimensioni psicologiche ed antropologiche subiscono delle modificazioni anche importanti, e man mano che cresciamo diventa indispensabile comprenderne le dinamiche e le variazioni, per meglio assecondare l’evoluzione stessa della nostra identità.
Il Prof. A. Bertirotti illustrerà, dunque, come questi due elementi interagiscono fra loro nella prospettiva dell’Antropologia della mente, facendo particolare riferimento alle situazioni esistenziali della “diversa abilità”.
La serata sarà conclusa dal Prof. Luigi Longhin, che esporrà il punto di vista psicologico-psicoanalitico  attuale, sullo stesso tema.

 

Prof. Alessandro Bertirotti è nato nel 1964. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara e laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze. È docente a contratto di Psicologia generale presso l’Università di Genova, Facoltà di Architettura. Nell’aprile 2009, ha tenuto un ciclo di lezioni durante il Terzo Congresso Internazionale di Psicologia, presso il Centro Univ. de Ixtlahuaca (CUI), in Mexico, sulla costruzione dell’etica nell’umanità. È socio fondatore e vice presidente di ANILDA- Onlus (www.anilda.org). È presidente dell’Associazione Culturale Opera Omnia (www.associazioneoperaomnia .org). Fa parte di Comitato Scientifico del Centro Studi Internaionale. Arkegos di Roma. Tra le sua ultime pubblicazioni ricordiamo L’anima cerebrale nel 2009, per la Bonanno Editore, e La mente ama, del 2011, per Il Pozzo di Micene. (www.bettirotti.com)

Prof. Luigi Longhin: Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Membro associato dell’ OPIFER e ell’Istituto Neofreudiano. Ha insegnato Epistemologia delle scienze umane e Psicologia dell’età evolutiva all’Ente Scuola Assistenti Educatori a Milano e dal 2001-2004 all’Università Bicocca di Milano. Autore di diversi articoli in collaborazione con diverse riviste scientifiche. E’ autore di Psicoanalisi e Potere; di Alle origini del pensiero psicoanalitico; di Insegnare oggi; di Temi e Problemi con Mauro Mancia; di Sentieri della mente con Mauro Mancia; di La qualità della mente (Ed. Florence Art, 2008); di Il benessere mentale (Ed. Florence Art, 2010).
(www.luigilonghin.it)

Pubblicato in Conferenze

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.


Categorie

Collegati

Registrandoti, avrai la possibilità di consultare la documentazione ed usufruire dei servizi riservati ai membri del sito.


sabato 29 aprile 2017

La nostra Associazione

Nel 2008 un gruppo di amici esercitanti varie professioni ma uniti dallo stesso sentimento di solidarietà, costituisce l’associazione ANILDA–Onlus, per perseguire finalità di tutela dei diritti di giovani con disabilità, di lotta alla loro discriminazione nel mondo del lavoro, di ideazione e sostegno di iniziative e progetti per favorire la loro emancipazione ed autonomia. Scopri chi siamo »

ANILDA-Onlus

Via Eustachi, 33 - 20129 Milano - segreteria@anilda.org - Vai alla pagina dei contatti »


Realizzazioni ilmente