Tu sei qui: Home » Eventi » Conferenze » Conferenza “Come ragioniamo?” – 22 Novembre 2010

« Torna indietro

22 novembre 2010

Lunedì 22 novembre si svolgerà la consueta  conferenza del prof. Alessandro Bertirotti che ci illustrerà “come ragioniamo”.

Come ragioniamo?

Perché la realtà esiste sulla base delle nostre credenze?

La mente umana tende a rendere tutte le cose che incontra nel mondo della realtà sempre più semplici di quello che in effetti sono.

Questo processo di significazione semplificata é comune a tutti gli esseri umani, all’interno di qualsiasi cultura.

E ciò é normale perché questo modo di procedere, dal complesso al semplice, è frutto di una esigenza naturale presente nella nostra specie:

organizzare al meglio le proprie energie mentali per concentrarsi sull’amore, sull’affetto e sui legami che si creano fra le persone, fra le persone e le cose, fra le persone e gli animali.

Nello stesso modo, a gradi diversi, procede la mente di una persona con diverse abilità.

La “credenza”, perciò, è espressione intenzionale di questa esperienza affettiva e alla base di qualsiasi azione cognitiva umana.

Scarica la locandina dell’incontro

Pubblicato in Conferenze

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.


Categorie

Collegati

Registrandoti, avrai la possibilità di consultare la documentazione ed usufruire dei servizi riservati ai membri del sito.


lunedì 17 dicembre 2018

La nostra Associazione

Nel 2008 un gruppo di amici esercitanti varie professioni ma uniti dallo stesso sentimento di solidarietà, costituisce l’associazione ANILDA–Onlus, per perseguire finalità di tutela dei diritti di giovani con disabilità, di lotta alla loro discriminazione nel mondo del lavoro, di ideazione e sostegno di iniziative e progetti per favorire la loro emancipazione ed autonomia. Scopri chi siamo »

ANILDA-Onlus

Via Eustachi, 33 - 20129 Milano - segreteria@anilda.org - Vai alla pagina dei contatti »


Realizzazioni ilmente