Conferenza: “L’adolescenza, l’identità e la cultura di appartenenza nel terzo millennio” – 21 Novembre 2011


Tu sei qui: Home » Eventi » Conferenze » Conferenza: “L’adolescenza, l’identità e la cultura di appartenenza nel terzo millennio” – 21 Novembre 2011

« Torna indietro

21 novembre 2011

Gentili Soci e simpatizzanti di ANILDA-Onlus,
anche per il mese di Novembre ANILDA-ONLUS organizza una cena-conferenza per approfondire tematiche atte allo sviluppo dell’etica personale e della solidarietà sociale.

Ospite della serata sarà  il  Prof. Alessandro Bertirotti (www.bertirotti.com), antropologo della mente e V. Presidente di ANILDA-Onlus, che intratterà i convenuti con una interessante conferenza dal titolo:

“L’adolescenza, l’identità e la cultura di appartenenza nel terzo millennio”

Uno dei momenti cruciali dello sviluppo umano è il periodo adolescenziale. Ciò è vero ad un punto tale che oggi è nata una vera e propria scienza che si occupa principalmente di questo periodo e che si chiama “adolescentologia”. Dai 17 sino ai 25 anni, e secondo alcuni manuali anche molto dopo, la nostra mente comincia a fare del dubbio, della ricerca e della trasgressione un insieme di stile di vita, con il quale definire se stessi e le relazioni che si possono stabilire con gli altri. Con l’avvento della globalizza-zione, il vecchio modo di intendere il gruppo dei pari ha subito un cambiamento notevole e l’avvento di internet, con i social networks, pone alla ribalta questioni nuove sia dal punto di vista meramente educativo che dal quello prettamente psicologico. In questo incontro si cercherà di individuare quali sono oggi gli ingredienti dell’adolescenza, che sono inevitabilmente cambiati rispetto ai nostri, e con i quali tutti i genitori hanno a che fare, inserendoli anche in aspettative globali ai quali i nostri figli sono meglio abituati rispetto a noi”.

 

Pubblicato in Conferenze

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.


Categorie

Collegati

Registrandoti, avrai la possibilità di consultare la documentazione ed usufruire dei servizi riservati ai membri del sito.


domenica 22 ottobre 2017

La nostra Associazione

Nel 2008 un gruppo di amici esercitanti varie professioni ma uniti dallo stesso sentimento di solidarietà, costituisce l’associazione ANILDA–Onlus, per perseguire finalità di tutela dei diritti di giovani con disabilità, di lotta alla loro discriminazione nel mondo del lavoro, di ideazione e sostegno di iniziative e progetti per favorire la loro emancipazione ed autonomia. Scopri chi siamo »

ANILDA-Onlus

Via Eustachi, 33 - 20129 Milano - segreteria@anilda.org - Vai alla pagina dei contatti »


Realizzazioni ilmente