Conferenza: “Modelli di famiglia e diversa abilità” 21 Maggio 2012


Tu sei qui: Home » Eventi » Conferenza: “Modelli di famiglia e diversa abilità” 21 Maggio 2012

« Torna indietro

21 maggio 2012

“La famiglia, in tutte le sue molteplici strutturazioni, è il luogo biologicamente eletto per la costruzione dell’individuo adulto.
Dall’infanzia sino all’adolescenza, i modelli famigliari sperimentati durante le relazioni interpersonali che si verificano in questo primario gruppo sociale, determineranno molti dei comportamenti tipi dell’età adulta ed uno fra questi, per esempio, può essere la percezione e valutazione della “diversità”, oppure della “debolezza”, od ancora della “fragilità”. Esistono modelli di famiglia che possono o meno agevolare l’inserimento in essa di persone con “diversa abilità”, oppure che possono instillare o meno l’accettazione della “differenza”, senza farne un luogo contraddittorio di idee, concezioni e propositi. In questa serata il Prof. Alessandro Bertirotti, antropologo della mente, analizzerà i diversi modelli di famiglia e quali di essi possono essere i migliori per lo sviluppo “totale” della personalità di un diversamente abile”.

 

Pubblicato in Eventi

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.


Categorie

Collegati

Registrandoti, avrai la possibilità di consultare la documentazione ed usufruire dei servizi riservati ai membri del sito.


lunedì 21 agosto 2017

La nostra Associazione

Nel 2008 un gruppo di amici esercitanti varie professioni ma uniti dallo stesso sentimento di solidarietà, costituisce l’associazione ANILDA–Onlus, per perseguire finalità di tutela dei diritti di giovani con disabilità, di lotta alla loro discriminazione nel mondo del lavoro, di ideazione e sostegno di iniziative e progetti per favorire la loro emancipazione ed autonomia. Scopri chi siamo »

ANILDA-Onlus

Via Eustachi, 33 - 20129 Milano - segreteria@anilda.org - Vai alla pagina dei contatti »


Realizzazioni ilmente