Tu sei qui: Home » Eventi » Conferenza:“Emozioni e diversa abilità” 02 Luglio 2012

« Torna indietro

02 luglio 2012

Conferenza:“Emozioni e diversa abilità”  02 Luglio 2012 ore 20:30

Il 97% di quello che la nostra mente ricorda ha un’origine emozionale, ossia è specificatamente legato al sorgere di una o più emozioni. Ricordiamo e ragioniamo solo su ciò che ci ha emozionato, perchè attraverso questa “alterazione del nostro equilibrio omeostatico” (definizione esatta di emozione) la nostra mente si predispone a considerare “degni di considerazione intellettuale” i contenuti della nostra esperienza. Vi sono le sei emozioni primarie e quelle secondarie, per formare un numero totale di dodici, con le quali si reagisce agli input del mondo, modificando la realtà di quello che ci sta attorno con i nostri successivi output. Un normodotato avrà emozioni tipiche della sua “normalità” e proverà particolari reazioni emotive di fronte a una “persona con disabilità”, e viceversa. Durante la conferenza del Prof. Bertirotti, dunque, cercheremo di scoprire, nella prospettiva dell’Antropologia della mente, quali sono le emozioni maggiormente utilizzate nel vivere quotidiano, sia da normodotati che da persone con disabilità, e quali sono le emozioni che facilitano la relazione esistenziale fra queste due categorie di persone.

La serata sarà conclusa dal Prof. Luigi Longhin che, sullo stesso tema, esporrà il punto di vista psicologico-psico-analitico attuale.

 

Pubblicato in Eventi

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.


Categorie

Collegati

Registrandoti, avrai la possibilità di consultare la documentazione ed usufruire dei servizi riservati ai membri del sito.


lunedì 21 agosto 2017

La nostra Associazione

Nel 2008 un gruppo di amici esercitanti varie professioni ma uniti dallo stesso sentimento di solidarietà, costituisce l’associazione ANILDA–Onlus, per perseguire finalità di tutela dei diritti di giovani con disabilità, di lotta alla loro discriminazione nel mondo del lavoro, di ideazione e sostegno di iniziative e progetti per favorire la loro emancipazione ed autonomia. Scopri chi siamo »

ANILDA-Onlus

Via Eustachi, 33 - 20129 Milano - segreteria@anilda.org - Vai alla pagina dei contatti »


Realizzazioni ilmente